Traduzione automatica e adattamento della Newsletter di Ray Dalio del 1.03.2022
La storia sta cambiando velocemente, in realtà così velocemente che non passerà molto tempo dopo aver letto questo che avranno luogo cambiamenti drammatici che cambieranno l’aspetto dell’ordine mondiale. In questo pezzo vorrei mettere questi sviluppi in rapida evoluzione nel contesto delle evoluzioni del Grande Ciclo degli ordini mondiali, in questo caso concentrandomi sul “Grande Ciclo dell’Ordine e del Disordine Esterni”. Mi concentrerò maggiormente sul Grande Ciclo che è iniziato nel 1945 e ora ha 77 anni. Esaminerò brevemente come funziona tipicamente il grande ciclo dei conflitti esterni nel contesto degli aumenti e dei declini degli imperi e degli ordini mondiali. Sotto questi aspetti, la mia prospettiva sarà diversa dalle prospettive della maggior parte degli altri in quanto: 1) mentre la maggior parte delle persone si sta ora concentrando maggiormente sugli sviluppi tattici momento per momento del conflitto Russia-Ucraina-NATO, mi sto concentrando maggiormente sul quadro generale del cambiamento dell’ordine mondiale di cui questo conflitto è l’ultima manifestazione, e 2) mentre la maggior parte delle persone guarda a questo conflitto da solo io lo vedo come qualcosa che è successo molte volte prima in casi storici simili da cui possiamo imparare.
Sto guardando a ciò che sta accadendo ora all’interno di questi contesti perché so che ho bisogno di vedere il quadro più ampio e ho bisogno di avere una buona prospettiva storica (così come guardare gli sviluppi tattici quotidiani) per capire cosa sta succedendo e immaginare cosa potrebbe accadere. Sto trasmettendo questi pensieri nella speranza che possano aiutarti e con il disclaimer che non sono sicuro di quanto sia giusto o sbagliato. Li sto solo mettendo là fuori per farti prendere o lasciare come preferisci.
Per toccare brevemente le notizie di breve termine prima di entrare nel quadro generale delle cose strategiche, inizierò con l’ovvio: la guerra è terribile e imprevedibile e causa terribili sofferenze umane. Siamo sul punto di scoprire se si fermerà o si espanderà. Più specificamente, mi sembra che le due domande più importanti e immediate siano:
1) Questa guerra si estenderà oltre i confini ucraino-russi per includere risposte russe che danneggiano uno o più paesi della NATO in modi abbastanza significativi da poter portare a escalation che potrebbero portare la guerra a diventare tra la Russia e i paesi della NATO o i colloqui di cessate il fuoco porteranno a una sorta di cessazione dei combattimenti? Il grande aumento delle sanzioni recentemente annunciato avrà effetti molto dannosi sull’economia russa senza troppi costi per i paesi della NATO, specialmente se il conflitto continuerà per un lungo periodo di tempo. Il dolore economico che i russi sentiranno sarà così grave che sarebbe sorprendente se non ci fosse una grande opposizione interna alle politiche di Putin che potrebbero minacciare o rovesciare il suo regime. Queste circostanze evidenziano le ovvie domande di a) se Putin risponderà alzando la posta dando ai paesi della NATO qualcosa di grande da perdere, cosa sarà e come sarà gestito, o b) se riuscirà a fare marcia indietro con successo per avere una sorta di compromesso (improbabile).
Putin che dà ai paesi della NATO qualcosa di grande da perdere (ad esempio, in un confronto nucleare) sarebbe preoccupante.
2) Quanto sarà solidale la Cina con la Russia? Poiché la Russia non è forte eccetto che militarmente, e poiché queste sanzioni sono sempre state possibilità ovvie, non sarebbe stato logico per Putin aver intrapreso la strada intrapresa da solo, ed è ben noto che Cina e Russia sono allineate in molti modi e questo può essere molto utile per ridurre al minimo gli effetti delle sanzioni. Le più interessanti sono l’utilizzo della valuta cinese e del suo sistema di compensazione (soprattutto lo sviluppo e l’aumento dell’uso dell’e-CNY e la riduzione dei poteri sanzionatori statunitensi attraverso il suo controllo su SWIFT). Per essere chiari, non sto dicendo che la Cina aiuterà in questo modo. In ogni caso, sto aspettando di vedere cosa farà la Cina perché ciò avrà un grande effetto su come sarà presto l’ordine mondiale che è in rapida evoluzione.
Dovrei dire che si sta imparando molto da ciò che sta accadendo ora – soprattutto sui punti di forza e di debolezza e sulle azioni di tutti gli attori chiave – che sarà molto utile per immaginare come la lotta per il controllo dell’ordine mondiale potrebbe svolgersi in futuro. Tuttavia, come è vero in tutte queste guerre e cambiamenti negli ordini mondiali, a questo punto della progressione ciò che è noto è molto meno di ciò che non è noto.
Dal punto di vista generale, dall’alto verso il basso
Ora mi eleverò al di sopra di questa visione a breve termine per guardare come funziona il grande ciclo a lungo termine di aumenti e declini delle grandi potenze e cambiamenti nell’ordine mondiale al fine di aiutarci a capire meglio cosa sta succedendo ora e anticipare meglio ciò che potrebbe accadere. Con questa prospettiva in mente, possiamo quindi tornare nell’attuale conflitto tra Russia, Ucraina, NATO e altri paesi.
Da rivedere: le tre grandi forze che sono ora al lavoro
Come spiegato prima e in modo più completo nel mio libro Principles for Dealing with the Changing World Order, mi sembra che ora stiamo vedendo tre grandi forze che stanno cambiando l’ordine mondiale in modi che non sono mai accaduti nelle nostre vite, ma sono accaduti molte volte nel corso della storia:
1) Quello finanziario / economico: Classicamente e attualmente la potenza leader del mondo (che in genere ha la valuta principale) sta spendendo molto più denaro di quello che sta guadagnando, il che la sta portando a prendere in prestito molto e stampare un sacco di denaro per acquistare il debito. Questo sta producendo inflazione in beni, servizi e attività di investimento. La storia ha dimostrato che quando le casse sono vuote e questo tipo di stampa di denaro ha luogo, la debolezza finanziaria è vicina e la debolezza finanziaria causa ogni sorta di problemi e precede i declini. Quando le casse sono vuote e c’è bisogno di più spesa, c’è molta più stampa di denaro, inflazione e reazioni politiche all’inflazione.
2) Il conflitto interno Uno: Classicamente e attualmente c’è un grande conflitto interno sui divari di ricchezza e valori che sta portando al populismo di destra e al populismo di sinistra e alle lotte tra le parti. C’è una mentalità “vincere a tutti i costi”, che elimina il compromesso e il rispetto delle regole che è essenziale per mantenere l’ordine interno. Più disordine interno c’è, più polarità e combattimenti ci sono, più si rischia qualche forma di guerra civile.
3) Il conflitto esterno: Classicamente e attualmente l’ascesa di una o più potenze straniere per diventare paragonabili al potere alle potenze leader porta a lotte di potere, tipicamente guerre esterne, che determinano quale potere avrà il controllo e quale sarà il nuovo ordine.
Classicamente e attualmente questi tre cicli – cioè quello finanziario/economico, quello del conflitto interno e quello del conflitto esterno – si stanno entrambi evolvendo individualmente e influenzandosi a vicenda per creare il Grande Ciclo di ascesa e declino di imperi, paesi, dinastie e ordini mondiali.
- Tutti gli imperi della storia sono sorti e declinati per ragioni conoscibili e misurabili. Per misurare e monitorare oggettivamente queste tre e altre importanti forze ho creato 18 indici di potenza che riflettono 18 diversi tipi di potere. Anche se non ho lo spazio per mostrarli qui, sono mostrati in Principi per affrontare il cambiamento dell’ordine mondiale, quindi se vuoi vederli ti indirizzo lì.
Oggi mi concentrerò sulla terza di queste tre grandi forze, tirando fuori alcuni dei principi più importanti trattati più completamente nel Capitolo 6, “Il grande ciclo dell’ordine e del disordine esterno”, e mettendoli in relazione con ciò che sta accadendo ora.
Il grande ciclo dell’ordine esterno e del disordine
Alcuni principi rilevanti sono:
- Le relazioni internazionali sono guidate molto più da dinamiche di potere grezze che dalle relazioni interne. Questo perché tutti i sistemi di governance richiedono 1) leggi e capacità legislative efficaci e concordate (ad esempio, legislatori), 2) capacità di applicazione della legge (ad esempio, polizia), 3) modi di giudicare (ad esempio, giudici) e 4) modi di infliggere punizioni. Nessuno di questi è stato in grado di essere stabilito su base globale perché i paesi più potenti non cederanno il potere alla maggior parte dei paesi perché non sarebbe saggio per loro farlo. Ad esempio, questa è la ragione per cui la disputa commerciale USA-Cina non è stata giudicata dall’Organizzazione mondiale del commercio.
- Ci sono cinque tipi principali di competizioni o guerre che esistono tra i paesi:
- Guerre commerciali/economiche
- Guerre tecnologiche
- Guerre geopolitiche
- Guerre capitali
- Guerre militari
- Queste competizioni o guerre premiano i vincitori e penalizzano i perdenti, il che rafforza i loro rafforzamenti o i loro indebolimenti. Variano in gravità da competizioni sane a guerre a tutto campo. La progressione tende ad essere dal primo della lista (guerre commerciali / economiche) verso l’ultimo della lista (guerre militari), con ciascuna crescente intensità. Poi, quando inizia una guerra calda militare, tutti e quattro gli altri tipi di guerre vengono applicati a pieno titolo e armati. Per questi motivi, monitorando la progressione e l’intensità dei conflitti si può benissimo anticipare ciò che probabilmente verrà dopo.
- Per essere una potenza mondiale leader bisogna essere forti nella maggior parte dei modi principali. Ad esempio, gli Stati Uniti e la Cina sono ora forti in tutti questi modi, ma la Russia non lo è. Per questo motivo la Russia ha bisogno di allinearsi con una potenza leader (la Cina) per vincere le guerre.
- I deboli perderanno contro i forti.
- Bisogna essere forti internamente per essere forti esternamente. Questi modi e quanto è forte ogni paese in essi sono misurati e mostrati nell’appendice del mio libro e saranno aggiornati su economicprinciples.org.
- Le persone e i paesi hanno maggiori probabilità di avere relazioni di cooperazione durante i periodi di congiuntura economica e di combattere durante i periodi di cattive crisi economiche.
- Poco prima che ci sia una guerra militare c’è una guerra economica che in genere include:
- Congelamento/sequestro di beni
- Blocco dell’accesso ai mercati dei capitali
- Embarghi/blocchi
Durante il fine settimana abbiamo visto significative intensificazioni di queste azioni di guerra economica da parte delle potenze occidentali (per lo più della NATO), infliggendole alla Russia. Le grandezze degli aumenti e i livelli di questi sono una classica bandiera rossa che segnala la possibilità di una guerra militare tra le maggiori potenze. In questo momento non abbiamo ancora visto una rappresaglia da parte della Russia, anche se stiamo sentendo di minacce nucleari e di altro tipo. Quindi sembra che siamo nella fase “sull’orlo del baratro” del ciclo che è subito dopo la grande intensificazione degli attacchi di guerra economica e poco prima della guerra militare effettiva. In altre parole, mentre la guerra è stata confinata all’interno dei confini dell’Ucraina, potrebbe diffondersi per includere le maggiori potenze. Vedere un’accelerazione e un’intensificazione di queste azioni di guerra economica e / o una rappresaglia da parte della Russia per danneggiare i paesi della NATO segnalerebbe un forte aumento del rischio di una grande guerra a tutto campo.
Quando dico che segnalerebbe un forte aumento del rischio, non direi ancora che è probabile.
- La scelta che i paesi avversari devono affrontare tra combattere o fare marcia indietro è molto difficile da fare perché entrambi sono costosi: combattere in termini di vite e denaro speso e fare marcia indietro in termini di perdita di status, poiché mostra debolezza, che porta a un sostegno ridotto. Questo sta giocando un ruolo sia per la Russia che per le potenze occidentali avversarie, poiché fare marcia indietro sarebbe visto come un segno inaccettabile di debolezza in quanto il mondo sta ora cercando di scoprire chi vincerà questa guerra. Putin ora sembra intrappolato. Questo potrebbe essere pericoloso o potrebbe neutralizzare la Russia come potenza. Scopriremo presto cosa accadrà.
- Le guerre calde si verificano in genere quando questioni esistenziali inconciliabili non possono essere risolte con mezzi pacifici. Ad esempio, le questioni esistenziali a) per Putin potrebbero essere avere un altro paese sostenuto dall’Occidente / NATO al suo confine, b) per la Cina potrebbe non avere il controllo su Taiwan, c) per l’Iran e / o la Corea del Nord potrebbero non avere armi nucleari per proteggersi, e d) per gli Stati Uniti e altri paesi potrebbero essere questi paesi che hanno queste cose. [1]
- Il più grande rischio di guerra militare è quando entrambe le parti hanno poteri militari che sono approssimativamente comparabili perché se una parte è dominante in genere si fa strada semplicemente minacciando la guerra. La Russia e la NATO hanno capacità militari approssimativamente comparabili.
- Vincere significa ottenere le cose che sono più importanti senza perdere le cose che sono più importanti, quindi le guerre che costano molto di più in vite e denaro di quanto non forniscano in benefici sono stupide. Questa sembra una guerra stupida.
Mentre queste cose sembrano inquietanti, le mie esperienze nel corso della mia vita sono state che quando la spinta degli eventi è arrivata a portare tutte le parti, di fronte alla scelta di ritirarsi o sperimentare una distruzione reciprocamente assicurata, queste hanno scelto di ritirarsi dalle guerre. Il mio primo incontro con questo, che è anche il caso più analogo a quello in questione, è stata la crisi dei missili cubani. Ricordo di aver guardato i telegiornali e di aver pensato che non era plausibile che entrambe le parti si sarebbero tirate indietro e poi di essere stato sollevato dal fatto che i decisori avessero scelto di fare marcia indietro e trovare una via d’uscita da quella che avrebbe potuto essere la distruzione totale. Ricordo anche quanto fosse vicina una chiamata perché alcuni dei leader e dei generali favorivano la guerra rispetto al percorso intrapreso per evitare la guerra. Per questo motivo, credo che sia troppo presto per considerare probabile il passaggio a una guerra calda tra la Russia e i paesi della NATO. Invece di cercare di anticiparlo, preferirei reagire alle prossime minacce intensificate e / o a qualche forma di attacco reale, che mi aspetterei fosse più sobrio di una guerra militare a tutto campo.
Quando iniziano le guerre
Prima di entrare in quello che sembrano le guerre, voglio sottolineare nuovamente che credo che le probabilità favoriscano il non entrare in una guerra tra la Russia e i paesi della NATO per il prossimo futuro; allo stesso tempo credo che non siano abbastanza bassi da non considerare e proteggermi dalla possibilità. I principi più importanti su di loro sono:
- Le due cose sulle guerre in cui si può essere più sicuri sono che 1) non andranno come previsto e 2) saranno peggiori di quanto immaginato.
Di conseguenza, i leader intelligenti in genere entrano in loro solo se l’altra parte li ha spinti in una posizione in cui perdere facendo marcia indietro può essere rovinoso. Sappiamo che se ci dovesse essere una guerra tra Stati Uniti e Russia (specialmente se la Cina fosse coinvolta) sarebbe disastrosa in modo che la paura della distruzione reciprocamente assicurata rimanga il principale ostacolo ad avere una guerra.
- Coloro che hanno maggiori probabilità di vincere le guerre non sono i più potenti. Sono quelli che possono sopportare più dolore per il più lungo periodo di tempo. A questo proposito i russi e i cinesi sono più forti degli occidentali.
Altre indicazioni su come potrebbe essere una guerra calda per le economie e i mercati
La seguente tabella mostra i controlli economici in tempo di guerra che esistevano in ciascuno dei principali paesi durante la seconda guerra mondiale.
La tabella seguente mostra i controlli sui mercati e sui flussi di capitale che sono stati messi in atto dai principali paesi durante la seconda guerra mondiale.
Le chiusure del mercato azionario erano comuni in un certo numero di paesi, lasciando gli investitori in azioni bloccate senza accesso al loro capitale. Dovrei anche notare che il denaro e il credito non erano comunemente accettati tra i paesi non alleati durante la guerra a causa di una giustificata diffidenza sul fatto che la valuta avrebbe avuto un qualche valore. Come notato in Principi per affrontare il cambiamento dell’ordine mondiale, l’oro – o, in alcuni casi, l’argento o il baratto – era la moneta del regno durante le guerre. In questi momenti, i prezzi e i flussi di capitale sono tipicamente controllati, quindi è difficile dire quali siano i prezzi reali di molte cose.
Poiché perdere le guerre in genere porta a una totale cancellazione della ricchezza e del potere, i movimenti di quei mercati azionari che sono rimasti aperti negli anni della guerra sono stati in gran parte guidati da come i paesi hanno fatto nelle battaglie chiave poiché questi risultati hanno spostato la probabilità di vittoria o sconfitta per ciascuna parte.
Proteggere la propria ricchezza in tempo di guerra è difficile perché le normali attività economiche sono ridotte, gli investimenti tradizionalmente sicuri non sono sicuri, la mobilità dei capitali è limitata e le tasse elevate sono imposte quando le persone e i paesi stanno combattendo per la loro sopravvivenza. Proteggere la ricchezza di coloro che ce l’hanno non è una priorità rispetto alla necessità di ridistribuire la ricchezza per portarla dove è più necessaria. Quando accadono guerre calde, classicamente vale la pena vendere il debito e comprare oro perché le guerre sono finanziate prendendo in prestito e stampando denaro, che svaluta il debito e il denaro, e perché c’è una legittima riluttanza ad accettare il credito.
È per queste ragioni che, come ho detto prima, le mie due domande più importanti sono ora 1) questa guerra passerà oltre i confini dell’Ucraina e includerà una qualche forma di attacco russo a un paese della NATO che porta a un’accelerazione, e 2) cosa farà la Cina?
Concluderò questo pezzo con il mio principio di potere.
Principio del potere: avere potere, rispettare il potere e usare il potere con saggezza.
Avere potere è un bene perché il potere vincerà su accordi, regole e leggi sempre. Coloro che hanno il potere di far rispettare la loro interpretazione delle regole e delle leggi o di rovesciarle otterranno ciò che vogliono.
È importante rispettare il potere perché non è intelligente combattere una guerra che produrrà più dolore che ricompensa; è preferibile negoziare il miglior accordo possibile (cioè a meno che non si voglia essere un martire, che di solito è per stupide ragioni di ego piuttosto che per ragioni strategiche sensate). È anche importante usare il potere con saggezza.
Usare il potere con saggezza non significa necessariamente costringere gli altri a darti quello che vuoi, cioè bullizzarli. Include il riconoscimento che la generosità e il compromesso sono forze potenti per produrre relazioni win-win, che sono favolosamente più gratificanti delle relazioni lose-lose. In altre parole, spesso usare i propri “hard power” non è la strada migliore, anzi usare i propri “soft powers” risulte di gran lunga preferibile.
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