Il caffè sospeso… Il piacere di risparmiare.

Meravigliosa tradizione napoletana, quella del caffè sospeso. Un avventore dopo aver gustato il suo caffè ne paga due, uno lo lascia in sospeso per qualcuno che non conosce e che potrà bersi un caffè alla salute del suo anonimo benefattore. L’ho sempre trovato un bel gesto, simbolico, che educa alla carità, all’occuparsi dell’altro in modo fantasioso e simpatico, tipico del popolo napoletano.
In una visione amplia del mio risparmiare, io sospendo. Sospendo la consumazione istantanea di un piacere, ad esempio l’acquisto di un paio di scarpe nuove o dell’ultimo modello di smartphone, per rinviarlo ad un momento futuro in cui credo quel consumo mi sarà più utile. Per tornare al caffè, risparmiando sospendo per il mio “io” futuro, o per un soggetto a me caro, una serie di aromatici caffè.

Un ricordo

Nella mia vita ricordo una serie di episodi in cui il risparmio passato è stato indispensabile per poter fare certe scelte, per viaggiare, per avviare con serenità la mia attività. Ricordo benissimo di essere andato a vent’anni in Sudafrica con quanto risparmiato durante un paio di stagioni di lavoretti estivi. Certo avrei potuto spenderli prima in altro modo, ma l’educazione al risparmio mi ha insegnato il piacere del risparmio.

Spesso, e correttamente, si insiste a parlare di risparmiare ed investire per obbiettivi. Giustissimo. Nel mio caso, però, io non avevo la minima idea di come avrei utilizzato quel risparmio, non avevo chiaro un obiettivo (il viaggio), ma sapevo da altre micro esperienze piacevoli precedenti che sospendere un piacere può procurare un piacere maggiore.

Un consiglio

Il mio modesto consiglio è quello di essere costanti, continuate a sospendere per il vostro “io” futuro, portatevi avanti molti caffè, probabilmente ne avrete bisogno e, se non avrete bisogno perché San Pietro vi starà preparando una tazzina di Lavazza, sorridete, perché qualcun altro li berrà alla vostra salute.

Link

Articolo pubblicato su Citywire Private Bankers Italia

Una risposta a “Il caffè sospeso… Il piacere di risparmiare.”

  1. Hello ,

    I saw your tweets and thought I will check your website. Have to say it looks really nice!
    I’m also interested in this topic + have recently started my journey as young entrepreneur.

    I’m also looking for the ways on how to promote my website. I have tried AdSense and Facebok Ads, however it is getting very expensive. Was thinking about starting using analytics. Do you recommend it?
    Can you recommend something what works best for you?

    I also want to improve SEO of my website. Would appreciate, if you can have a quick look at my website and give me an advice what I should improve: https://janzac.com/
    (Recently I have added a new page about Rockwall Investments and the way how normal people can make money with this company.)

    I have subscribed to your newsletter. 🙂

    Hope to hear from you soon.

    P.S.
    Maybe I will add link to your website on my website and you will add link to my website on your website? It will improve SEO of our websites, right? What do you think?

    Regards
    Jan Zac

I commenti sono chiusi.

error

La felicità non esiste se non è condivisa